Servizio ambulatoriale
Presso il Poliambulatorio 901 Tuscolana a Roma offriamo test completi per valutare l’efficienza della coagulazione e monitorare la salute del sangue. Questi esami sono fondamentali per la diagnosi e il controllo di disturbi emorragici, trombosi e altre patologie correlate.
La coagulazione è il processo fisiologico mediante il quale si forma un coagulo di sangue. La formazione di un coagulo fa parte di un processo più ampio chiamato emostasi, che comprende i diversi passaggi necessari all’arresto di un’emorragia conseguente a un danno subito da un vaso sanguigno.
In questo laboratorio, per valutare l’efficienza della coagulazione, si eseguono tutti i test relativi alla cascata emocoagulativa quali il tempo di protrombina (PT) con INR, il tempo di tromboplastina parziale (PTT), il fibrinogeno (F), la Proteina C, la Proteina S, l'Antitrombina III e tutti i fattori della coagulazione.
Il PT con INR è particolarmente utile per il monitoraggio dei pazienti in terapia anticoagulante orale.
Tra le principali analisi di coagulazione disponibili a Tuscolana, troviamo:
1) Tempo di protrombina (PT) e INR
2) Tempo di tromboplastina parziale (PTT)
3) Fibrinogeno e altri fattori della coagulazione
4) Proteina C, Proteina S, Antitrombina III
Ogni esame è eseguito da personale specializzato, rispettando le più rigorose norme di sicurezza e qualità.
I referti dei test di coagulazione sono disponibili entro 1 giorno lavorativo, permettendo al medico curante di avere informazioni tempestive per diagnosi e trattamenti. Grazie a protocolli standardizzati e strumenti avanzati, garantiamo precisione e rapidità.